L’effimera felicità

Essere felici, il sogno di tutti e l’incubo di nessuno.

La felicità viene descritta come una compiuta esperienza di ogni appagamento e di ogni desiderio.

Fantastica e maledettamente effimera.

La ricerchiamo continuamente e desideriamo raggiungerla più di ogni altra cosa al mondo, ci fa sentire liberi, appagati, soddisfatti, sereni, e tranquilli.

La felicità: illusione, speranza o realtà?

Arriva all’improvviso e così velocemente come arriva, ci abbandona senza lasciarci neanche il tempo di poterla stringere e di poter usufruire appieno del suo magico potere.

Ci lascia un senso di amarezza che lentamente si posa sul ciglio del nostro cuore, provocando così nostalgia e tristezza.

E così, la sera, quando il cielo si illumina di infiniti corpi celesti ci stendiamo e liberiamo i pensieri, il flashback di quei brevi e intensi attimi di felicità ci offuscano la mente, rivendicando il proprio ricordo.

Ricordo ancora i miei momenti felici e sono solita scriverli oppure fotografarli quasi tutti, perchè voglio che un giorno, in un futuro lontano, ricordare il mio passato come qualcosa di bello.

Voglio avere qualche motivazione nei momenti cupi della mia vita, una luce in fondo ad un tunnel buio che mi permetta di crederci ancora e soprattutto più forte di prima. Qualche spinta che mi consenta di ricercare nuovamente tutti quei momenti, tutti quei sentimenti intensi che vorrò un giorno riprovare.

Ogni volta che esco e cammino lentamente per strada incrocio gli sguardi vuoti delle persone, e più i giorni passano, più mi rendo conto che ad essere realmente felici ormai siamo rimasti in pochi.

Ci abbandoniamo a questa crudele realtà e smettiamo di lottare perchè ormai non ci crediamo più, e se qualcuno dà l’impressione di essere felice significa che finge, perchè ormai è questa la realtà in cui viviamo, troppi problemi, troppa indifferenza, poca umanità e soprattutto poca felicità.

C’è chi dice che per essere felici basta poco, vedere un sorriso genuino sui volti delle persone, vedere le persone che ami stare bene, prendere un buon voto a scuola oppure comprare l’ultimo modello di cellulare lanciato sul mercato.

Le persone ci rendono felici, le cose materiali, i sentimenti che proviamo, l’ambiente circostante e le situazioni che si creano.

Ma tutto questo non dura, l’espressione “nulla è per sempre” assume un significato.

Nulla dura per sempre, rifletteteci un attimo.

Tutto è destinato a svanire oppure un per sempre esiste realmente?

E a voi cosa cosa vi rende felici?

Annunci

4 pensieri riguardo “L’effimera felicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...